Bullismo

L’I.C. Nichelino I dall’anno scolastico 2017-2018 ha messo in atto numerose strategie per prevenire il bullismo: è stato attivato un progetto in collaborazione con il Centro di psicologia Ulisse che ha coinvolto tutte le classi seconde della scuola Manzoni e due classi terze; molti docenti hanno aderito a iniziative e incontri di formazione sul territorio, in rete con varie scuole di Nichelino e di Torino; è stato attivato uno sportello di ascolto per dare risposte ai dubbi e alle preoccupazioni di alunni, genitori e insegnanti.

La responsabile alla prevenzione al bullismo dell’istituto è la professoressa Serena Avezza, docente di Lettere dalla Manzoni, e può essere contattata per qualsiasi segnalazione o richiesta di chiarimento all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOGO BULLISMO 01

Si invitano i genitori della scuola primaria e secondaria di Primo Grado a partecipare ad un incontro di formazione sul tema del bullismo
che si terrà
giovedì 1 marzo alle 17,30
presso l’Auditorium
della scuola Manzoni.

L’incontro sarà tenuto dal
Dott. Martinasso del centro di Psicologia Scolastica “Ulisse”

VOGLIO SOLO ESSERE AMATA“VOGLIO SOLO ESSERE AMATA”: SPETTACOLO TEATRALE CONTRO IL BULLISMO

di Serena Avezza (referente al bullismo, I.C. Nichelino I)

Il 6 febbraio 2018, le classi 1H e 2H si sono recate al teatro Superga a Nichelino per assistere allo spettacolo teatrale “Voglio solo essere amata”, messo in scena dall’Associazione culturale Compagnia 3001. Lo spettacolo tratta il delicato tema del bullismo a scuola, raccontando la storia di una giovane ragazza esclusa dai compagni e presa di mira dalle compagne, fino ad un crudele “scherzo” le cui conseguenze spingono però una di loro a mettersi in discussione e a riavvicinarsi alla giovane, che trova così finalmente uno spazio in cui sentirsi accettata e amata, insomma un gruppo. Gli studenti della Manzoni hanno particolarmente apprezzato l’abilità della giovane attrice, che ha saputo interpretare le  tre protagoniste della storia messa in scena: vittima, bulla e gregaria. Ad ogni cambio di scena, e di vestiti, corrispondeva infatti un cambio di ruolo, accompagnato da un’abile trasformazione di voce e prossemica. Uno spettacolo dinamico, a tratti tragico e a tratti divertente, per far riflettere sull’importanza del sapersi mettere nei panni degli altri, di riconoscersi in loro anche nelle differenze, di ascoltarsi e non lasciarsi soli.