Educazione alla salute

RETE SHE PIEMONTE
Il nostro Istituto Comprensivo aderisce alla Rete Europea SHE (Schools for Health in Europe) ovvero alla rete delle Scuole che Promuovono Salute, nello specifico alla rete territoriale di scuole presenti sul territorio dell’ASL TO 5.

Una scuola che promuove la salute è una scuola dove tutti i suoi membri lavorano insieme per fornire agli alunni delle esperienze positive e delle strutture che proteggano la loro salute.In una comunità scolastica sana si studia, si insegna, si impara meglio, con meno fatica.Attraverso le proprie attività e le proprie strutture, l’Istituto si pone l’obiettivo di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva.Al fine di diventare una Scuola che Promuove Salute ci impegniamo a lavorare sinergicamente per:
  • coinvolgere educatori, insegnanti, personale non docente, studenti, genitori e altri attori importanti della comunità nella promozione della salute
  • promuovere la costruzione di un ambiente sano e sicuro sia fisicamente che socialmente
  • promuovere la salute attraverso metodologie educative efficaci
  • modulare la progettazione curricolare in coerenza con la promozione della salute e del benessere psicofisico
  • migliorare le politiche scolastiche e le buone pratiche che promuovono salute
  • impegnarsi per migliorare la salute della comunità
Intendiamo concretizzare e sviluppare i punti chiave sopra elencati attraverso:
  • progetti condivisi dalla scuola e dalla comunità con ricadute su alunni, famiglie e personale
  • programmi di promozione della salute e percorsi di ricerca-azione a favore del personale docente e non docente della scuola
  • opportunità di attività motoria e del tempo libero
  • programmi di counselling, sostegno sociale e promozione del benessere psicofisico, compatibilmente con le risorse a disposizione e con l’apporto di altri enti territoriali