Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

alunni con BES INCLUSIONE ALUNNI CON «ALTRI» BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

  Gli alunni con «altri» BES solo quegli alunni che,
  pur manifestando un Bisogno Educativo Speciale (BES),

  non rientrano nelle misure previste dalla L. 104/92 sulla disabilità
  e dalla L. 170/10 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

   Gli alunni con «altri» BES possono avere una diagnosi
   o possono venire individuati dal Consiglio di Classe

   in quanto vivono disagi di tipo socio-economico, linguistico-culturale
   o comportamentale/relazionale 
che ostacolano il loro regolare apprendimento. 

SCHEMA ALUNNI BES
Per questi alunni sono necessarie strategie di intervento individualizzate per cui si redige
un Piano Didattico Personalizzato (PDP) dove si indicano strumenti compensativi e misure dispensative, modalità di verifica e valutazioni personalizzate.
Ogni anno, o in corso d’anno, i PDP sono aggiornati e condivisi con la famiglia.

Per far fronte al disagio degli allievi stranieri e favorire la loro inclusione, a scuola si attivano momenti di accoglienza, percorsi per l’uso dell’italiano e un confronto con la loro cultura al fine di valorizzare le diversità.

Per rafforzare l’autostima e la motivazione all’apprendimento, agli allievi con «altri» Bisogni Educativi Speciali la scuola offre gratuitamente dei laboratori dove imparano un metodo di studio meta cognitivo che li guida a studiare in modo autonomo e dove possono interiorizzare la necessità di imparare ad imparare attraverso momenti che rafforzano la loro inclusione.

Inoltre, i docenti lavorano in sinergia con il personale specializzato del CISA 12 e con gli specialisti dell’ASL al fine di trovare insieme delle strategie didattiche ed educative che favoriscano l’inclusione e l’autonomia dei bambini e degli adolescenti.

                                                                                                                                             Prof.ssa Elisa Cannito
                                                                                  Funzione Strumentale Alunni con "altri" BES
                                                                                                IC NIchelino I

Funzione strumentale alunni con BES ICNICHELINOUNO

 ISTITUTO COMPRENSIVO 
NICHELINO I
V. Moncenisio, 24
10042 Nichelino (TO)
 Tel. 011.68.09.090
Fax 011.62.75.497
e–mail: TOIC8A5005@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata
TOIC8A5005@pec.istruzione.it
www.icnichelinouno.gov.it 
Codice meccanoigrafico 
TOIC8A5005
Codice Fiscale
94073500012

A. Negri

J. Piaget

ISTITUTO COMPRENSIVO
NICHELINO I
V. Moncenisio, 24
10042 Nichelino (TO)
Tel. 011.68.09.090
Fax 011.62.75.497
e – mail: TOIC8A5005@istruzione.it
PEC: TOIC8A5005@pec.istruzione.it
www.icnichelinouno.gov.it
C.M. TOIC8A5005
C.F. 94073500012

E. De Amicis

A. Manzoni

© 2016-2018 Istituto Comprensivo Nichelino Uno - Via Moncenisio, 24 - NICHELINO (TO) - All Rights Reserved

Login

Accedi

Entra nel tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami