Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

alunni con DSA
INCLUSIONE AL
UNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia
quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

schema alunni dsa
I docenti della nostra scuola lavorano per creare le condizioni più favorevoli per il raggiungimento  degli obiettivi da parte degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, promuovendo l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico, secondo quanto descritto dalle LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (2011).

Il Consiglio di Classe redige per ogni allievo con Disturbi Specifici di Apprendimento un Piano Didattico Personalizzato in cui, per le discipline coinvolte dal disturbo, verranno indicate:

• Attività didattiche individualizzate (che consistono nelle attività di recupero individuale che può svolgere l’allievo per potenziare determinate abilità o per acquisire specifiche competenze, anche nell’ambito delle strategie compensative e del metodo di studio).
  • Attività didattiche personalizzate, che si sostanziano attraverso l’impiego di una varietà di metodologie e strategie didattiche come, per esempio, l’uso dei mediatori didattici (schemi, mappe concettuali, etc.), l’attenzione agli stili di apprendimento, la calibrazione degli interventi sulla base dei livelli raggiunti.
  • Strumenti compensativi utilizzati (sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Per esempio la sintesi vocale, i programmi di video scrittura con correttore ortografico, la calcolatrice…).
  • Misure dispensative adottate (sono interventi che consentono allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e non migliorano l’apprendimento).
  • Forme di verifica e valutazione personalizzate.

Prof.ssa Laura Da Campo
                                                                                        Funzione Strumentale Alunni con DSA
                                                                                                     IC Nichelino I

Funzione strumentale alunni con dsa