Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

La storia della Scuola

La storia della Scuola

La scuola “JEAN PIAGET” è stata edificata negli anni ‘70. Precisamente le prime mura risalgono al 1975.
L’edificio scolastico è situato in una zona ad alta densità di popolazione con un cospicuo insediamento di nuclei familiari, pertanto la frequenza dei bambini e delle bambine è alquanto elevata.
L'utenza è costituita, per la maggior parte, da famiglie che vivono nel quartiere o in quartieri limitrofi, ma anche da nomadi Sinti, che vivono stabilmente nel territorio di Nichelino e negli ultimi tempi, da alunni nomadi Rom.
Da un certo numero di anni inoltre la presenza di alunni stranieri è un dato significativo: le famiglie provengono principalmente dai paesi dell'Est e da paesi dell'area mediterranea.
La conoscenza e la fruizione della lingua italiana da parte di questi bambini e delle famiglie a volte si rivela insufficiente e le limitate competenze lessicali legate alle necessità della vita quotidiana, rendono lungo e difficile il processo di inserimento ed integrazione.
Originariamente la scuola dell’infanzia “Piaget” doveva ospitare quattro sezioni ma, negli anni del boom demografico, è arrivata ad accoglierne sette, attualmente sei delle sette sezioni devono condividere le strutture igieniche (i bagni).
Nel corso del tempo l’edificio scolastico ha subito dei cambiamenti strutturali sia esterni che interni e ad oggi la scuola dell’infanzia è così composta:
- 7 sezioni
- 2 saloni (uno piccolo ed uno più grande): sono utilizzati sia per attività in piccolo gruppo, sia per attività di svago (i giochi strutturati sono situati in quello più grande)
- 1 spazio con materiale strutturato per le attività motorie e psicomotorie, denominato "SALA TAPPETI"
- 1 spazio dove si svolgono attività di sostegno o laboratori, ottenuta dalla ristrutturazione di un atrio, con il contributo di un progetto "CITTADINANZA ATTIVA” ed inaugurata nel 2001 denominato "SALETTA ARCOBALENO"
- 1 spogliatoio per il personale della mensa e delle operatrici scolastiche
- 1 locale per lo smistamento del cibo
- 1 locale multifunzionale riservato alle operatrici
- 1 locale dotato di fotocopiatrice, postazione informatica, linea telefonica ed armadietto di pronto soccorso
- Giardino che circonda l’edificio scolastico

L’edificio scolastico è situato in Via XXV APRILE 109, ed ha come ingresso principale per l’utenza quello posizionato in Via I° Maggio.
La scuola dell’infanzia “Jean Piaget”, da settembre 2015,è stata accorpata all’ ISTITUTO COMPRENSIVO (I.C.) NICHELINO I°.

 ISTITUTO COMPRENSIVO 
NICHELINO I
V. Moncenisio, 24
10042 Nichelino (TO)
 Tel. 011.68.09.090
Fax 011.62.75.497
e–mail: TOIC8A5005@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata
TOIC8A5005@pec.istruzione.it
www.icnichelinouno.gov.it 
Codice meccanoigrafico 
TOIC8A5005
Codice Fiscale
94073500012

A. Negri

J. Piaget

ISTITUTO COMPRENSIVO
NICHELINO I
V. Moncenisio, 24
10042 Nichelino (TO)
Tel. 011.68.09.090
Fax 011.62.75.497
e – mail: TOIC8A5005@istruzione.it
PEC: TOIC8A5005@pec.istruzione.it
www.icnichelinouno.gov.it
C.M. TOIC8A5005
C.F. 94073500012

E. De Amicis

A. Manzoni

© 2016-2018 Istituto Comprensivo Nichelino Uno - Via Moncenisio, 24 - NICHELINO (TO) - All Rights Reserved

Login

Accedi

Entra nel tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami