L'Istituto Comprensivo Nichelino I
riunisce le scuole dell'Infanzia "A. Negri", "J. Piaget", la  Primaria "E. De Amicis" e la Secondaria "A. Manzoni"
ed è un modello federativo tra scuola dell'Infanzia, primaria  e secondaria di I grado, tre istituzioni che mantengono la loro identità,
ma che danno vita a un ambiente lavorativo e un contesto organizzativo,
dove si determinano condizioni favorevoli per una professionalità di tipo “riflessivo”.

Al suo interno operano un Collegio dei docenti unitario (seppure con diverse formule organizzative),
gruppi di progettazione didattica, anche in verticale, un unico dirigente scolastico e Organi collegiali in comune.

Sono tutti stimoli che invitano a ripensare in profondità non solo le dinamiche organizzative,
il Pof inteso come cornice o sommatoria di progetti, ma soprattutto il curricolo, il senso da attribuire all’incontro con i saperi,
alla conoscenza, all'apprendimento nella prospettiva della formazione di base dei ragazzi dai 3 ai 14 anni.

L’ipotesi è che l’Istituto comprensivo consenta di organizzare
un ambiente di apprendimento più adeguato alle caratteristiche via via mutevoli degli allievi.
Le prime verifiche compiute nell’ambito del monitoraggio sull'autonomia
attestano un incremento della capacità della scuola comprensiva
di controllare meglio la propria progettazione formativa
e di tener conto in misura maggiore del contesto territoriale, non solo nelle situazioni di emergenza.

Nell’Istituto comprensivo c’è la possibilità di seguire e accompagnare la crescita e lo sviluppo dei ragazzi con uno “sguardo lungo”, dai 3 ai 14 anni, che invita a far pesare di più le loro caratteristiche nella progettazione.

Non è solo questione di “continuità”, ma soprattutto di “coerenza”, cioè di continuità/discontinuità professionalmente regolata,
attraverso pratiche di valutazione formativa e di autovalutazione.

FONTE: POF 2017-2018