Attività - De Amicis

Abitare il corpo-
un progetto per le classi terze

IMG 1158Alla fine di ogni percorso , i bambini hanno manifestato la sorpresa rispetto al corpo come veicolo di comunicazione.

Nello sperimentare, attraverso la fantasia guidata, uno spazio interiore “proprio” e speciale , gli alunni, hanno espresso la meraviglia di scoprire un mondo interiore, poco “frequentato”. Inoltre , hanno esternato il piacere , del rilassarsi in ambito scolastico, di prendere contatto col respiro e il corpo disteso.

Durante il progetto, gli alunni esprimono spesso, la difficoltà a riconoscere e manifestare le emozioni provate, ma ,nello spazio dedicato al feedback in gruppo, la difficoltà spesso si è sciolta attraverso il canale della condivisione e anche tramite la rappresentazione grafica di quello che si era immaginato.

Nei lavori di contatto , i bimbi hanno espresso il piacere, il divertimento e la considerazione che il corpo ha vari canali comunicativi oltre a quello vocale a cui siamo abituati.

Monica Persico

ridotte01ridotte02

Lavori in corso in VB!

Attività scolastica anno 2016/17 classe 5°B ins. C. Garbarino  - R. SilvestroL' arte di creare.......

"Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino"   (A.Schopenhauer)

"Scacco Matto" a scuola!
Diverse classi del nostro Istituto, tra cui tutte le quarte, hanno coinvolto i ragazzi nell'antica arte degli scacchi attraverso il progetto comunale "Scacco Matto" e con l'intervento dell'Associazione Scacchistica Nichelinese.
Il gradimento da parte dei ragazzi è stato alto, tanto che hanno deciso di scrivere un articolo per il prossimo (primo) numero del giornalino della scuola, che uscirà dopo il 15 del mese. vi invitiamo a leggerlo!