Continuità

continuità istituto comprensivo nichelino INell’Istituto Comprensivo Nichelino I il lavoro per garantire la continuità educativa agli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro è articolato nelle seguenti attività:
  • PROGETTAZIONE, ED ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI PONTE
Tutti gli anni, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre vengono organizzati, all’interno del comprensivo “Nichelino I” Laboratori Ponte per guidare gli alunni alla scoperta del successivo ordine di scuola e per accompagnarli, passo dopo passo, nel delicato passaggio alla realtà che li vedrà protagonisti nel successivo anno scolastico.
  • ACCOGLIENZA DEI GENITORI E PROPOSTE PER LA FORMAZIONE CLASSI
Tutti gli anni, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio vengono organizzati Open Day, cioè incontri di accoglienza dei genitori ai quali viene data la possibilità di conoscere il POF relativo all’anno scolastico successivo e di visitare l’edificio scolastico.
L’istituto monitora, inoltre, i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro attraverso gli incontri per la verifica degli inserimenti e per il passaggio dei dati dei futuri alunni.
Gli interventi realizzati per garantire la continuità educativa sono efficaci in quanto:
  • facilitano il delicato passaggio e l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica;
  • sviluppano nei ragazzi competenze relazionali, spirito di collaborazione ed educazione all’accoglienza ed alla convivenza civile;
  • favoriscono il dialogo tra i docenti e le famiglie;
  • mettono in relazione il lavoro degli insegnanti dei vari ordini di scuola.

Prof.ssa Rosalia Valenti
                                                                                                             Funzione Strumentale Continuità