Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto, essendo la popolazione scolastica superiore a cinquecento alunni, è formato da otto docenti, otto genitori e due membri del personale non docente. Il dirigente scolastico partecipa alle sedute in qualità di membro di diritto.
Il Consiglio delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell'Istituto.
Ha potere deliberante, su proposte della Giunta esecutiva, nelle seguenti materie:
• adozione del Piano dell’Offerta Formativa (vedere Regolamento sull’autonomia)
• adozione del regolamento interno, che dovrà stabilire anche le modalità del funzionamento di biblioteca e di uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, nonché di vigilanza degli alunni durante l'ingresso, la permanenza e l’uscita dalla scuola;
• acquisto delle attrezzature tecnico - scientifiche, dei sussidi didattici e dei materiali di consumo;
• adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
• criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche; promozione di contatti con altre scuole o istituti per realizzare scambi di informazioni e di esperienze;
• partecipazione dell'Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di interesse educativo;
• modalità per lo svolgimento di eventuali iniziative assistenziali.
Il Consiglio di Istituto, inoltre, indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi ed esprime parere sull'andamento didattico e amministrativo generale.
La Giunta, organo del Consiglio, presieduto dal Dirigente Scolastico e costituito da un docente, due genitori, un membro del personale non docente e il direttore dei servizi generali e amministrativi, in qualità di membro di diritto, predispone il bilancio preventivo ed il conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto (fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso) e cura l'esecuzione delle relative delibere.
Consiglio di Istituto