Dirigente scolastico

photo Fissore

IL SALUTO DELLA NUOVA DIRIGENTE

Carissimi Insegnanti, Alunni, Genitori e Personale tutto…
il mio saluto più caloroso a tutti e un augurio di buon anno scolastico!
Inizia un periodo di lavoro intenso per la scuola caratterizzato da due importanti novità: l’avvio dell’Istituto Comprensivo da una parte (composto da quattro grosse scuole, Ada Negri, Piaget, De Amicis e Manzoni) e i primi adempimenti della Riforma (Legge 107 del 13 luglio 2015) dall’altra.
Una sfida dunque che ci vede tutti impegnati in prima linea per una scuola sempre più moderna e capace di affrontare la complessità della realtà in cui è inserita e di rispondere alle esigenze formative dei ragazzi.
Ringrazio il collega Lettieri che mi ha preceduto alla guida della scuola Manzoni e a cui auguro un percorso professionale ricco di soddisfazioni presso la sua nuova sede lavorativa, l’ IC Nasi di Moncalieri.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver ottemperato ai suoi impegni di risistemazione dei locali all’interno del plesso Manzoni per permettere la nuova organizzazione amministrativa dell’Istituto Comprensivo.
Ringrazio di cuore il personale della scuola Manzoni: in primis la Direttrice Amministrativa che ha coordinato tutte le attività propedeutiche al nuovo assetto organizzativo rendendo di fatto possibile in breve tempo l’apertura degli uffici al 1° settembre; poi gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici, il vice-preside e tutti coloro che hanno contribuito al trasloco e alla risistemazione degli arredi.
Oggi parte per tutti noi un percorso importante, che ha come obiettivo principale quello di far crescere un’istituzione in grado di sviluppare al suo interno un curricolo verticale, declinato nelle sue specificità (legate ai tre ordini di scuola), ma armonioso e completo. I nostri ragazzi avranno la possibilità di permanere all’interno della nostra istituzione per tutto il primo ciclo di istruzione, dall’ingresso alla scuola dell’Infanzia fino alla terza media. I docenti, in stretta relazione tra loro, seguiranno la crescita dei loro alunni condividendo obiettivi e metodologie di insegnamento.
Guardiamo allora al futuro con fiducia, entusiasmo ed ottimismo, nella convinzione che solo una buona sinergia tra tutte le componenti rappresenti la strategia vincente per garantire il successo formativo dei nostri alunni.
Assicuro fin da subito il massimo impegno ed una dedizione costante ed appassionata a questo progetto, lungo e faticoso, ma bello ed entusiasmante.
Ringrazio infine per la calda accoglienza ricevuta e chiedo a tutti una proficua collaborazione tesa
alla ricerca di un continuo miglioramento.
Buon cammino!

Modesta Fissore